Primo incontro organizzativo di Tessiu

Venerdì 11 maggio 2012 si è tenuto l’incontro delle Consulte aderenti a Tessiu in cui si è stabilita la strutturazione organizzativa della Rete delle Consulte.

 

VERBALE INCONTRO // BAULADU, 11 MAGGIO 2012

Venerdì 11 maggio 2012 a Bauladu (OR), presso il centro servizi San Lorenzo, si sono riunite le Consulte Giovani di Bauladu, Cabras, Masullas, Ossi, Palmas Arborea e Solarussa al fine di discutere riguardo l’organizzazione e la strutturazione di Tessiu. All’incontro sono state invitate a partecipare tutte le consulte giovanili che hanno aderito alla Rete.

Nell’incontro si è stabilito di strutturare la rete in due macrosettori che prevedono sia un’azione di coordinamento territoriale (settore territoriale) che una di comunicazione online (settore digitale).

 

SETTORE TERRITORIALE

Si è deciso di articolare il settore territoriale in:

  • Coordinamento
  1. staff rapporti con le istituzioni
  2. staff sportello di assistenza
  3. staff comunicazione
  • Sede
  • Meeting annuale

 

Il Coordinamento si occuperà di:

  • curare i rapporti con le istituzioni;
  • coordinare le attività delle Consulte Giovanili aderenti alla rete;
  • supportare l’organizzazione del meeting annuale;
  • partecipare a bandi pubblici e pianificare azioni di fundraising al fine di finanziare la Rete;
  • costituire degli staff territoriali di assistenza finalizzati all’istituzione di nuove Consulte Giovanili;
  • organizzare convegni / seminari / workshop su tematiche inerenti le attività delle Consulte Giovanili (gestione economico-finanziaria, gestione amministrativa, come organizzare un evento, etc);
  • costituire l’ufficio stampa e coordinare le attività di comunicazione del settore digitale.

 

Il Coordinamento sarà costituito da otto consulte giovanili. Il Coordinamento sarà eletto annualmente al meeting delle consulte giovanili, durante il quale le consulte giovani candidate presenteranno le proprie proposte per coordinare la Rete. Ogni Consulta avrà diritto di voto (un voto per ogni Consulta). Il Coordinamento dovrà essere rappresentativo di tutti i territori della Sardegna. Al fine di rendere immediatamente operativa la Rete, il primo Coordinamento sarà eletto entro la fine di giugno attraverso una votazione online sul portale www.tessiu.net all’interno di un forum di discussione che verrà predisposto a breve. Le Consulte che vorranno far parte del Coordinamento di Tessiu potranno far pervenire la propria candidatura entro lunedì 11 giugno 2012 alle ore 15:00 all’indirizzo email info.tessiu@gmail.com. Il Coordinamento resterà in carica fino al prossimo meeting annuale.

 

La Consulta Giovani Palmas Arborea mette a disposizione i locali dell’Unione dei Comuni dei Fenici, siti in località Gutturu-Olias a Palmas Arborea (OR). I locali costituiranno la sede legale e operativa di Tessiu, la Rete delle Consulte Giovanili della Sardegna.

 

Il meeting annuale si svolgerà una volta all’anno. Le Consulte Giovanili che intendono ospitare il meeting dovranno presentare un progetto, con il programma dettagliato che si intende realizzare, al Coordinamento della Rete entro il 15 dicembre dell’anno precedente il meeting. Qualora venisse presentato più di un progetto, al Coordinamento della Rete spetterà decidere, entro il 31 dicembre e dopo aver valutato i progetti presentati, dove svolgere il meeting annuale.

 

 

SETTORE DIGITALE

Si è deciso di articolare il settore digitale in:

  • portale internet (www.tessiu.net)
  • forum di coordinamento e discussione interno
  • eventuale forum di discussione pubblico
  • social media (Facebook, Youtube, Twitter)

Al fine di presentare quanto scritto sopra a tutte le Consulte Giovani facenti della Rete, saranno organizzati quattro incontri territoriali, uno per provincia, che anticiperanno l’elezione del Coordinamento di Tessiu. Di seguito le date ed i luoghi degli incontri territoriali:

CAGLIARI
Da definire
NUORO
Da definire
ORISTANO
Data: giovedì 31 maggio 2012, ore 18:00
Luogo: Palmas Arborea, sede Unione dei Fenici (località Gutturu-Olias)

SASSARI

Da definire